LE NOSTRE STORIE


IL CAMMINO DEI NOSTRI ATLETI

L'annata 2006 conquista un posto ai tabelloni regionali per la categoria U17 Silver classificandosi tra le prime 44.

“Limitarsi a guardare l'anno in corso è riduttivo“, afferma Lorenzo, “il risultato ottenuto è un lavoro che è stato portato avanti dalla società e dagli allenatori da 4 anni a questa parte.
Sono su questo gruppo da 2 anni e dopo l’amarezza dell'anno scorso la voglia di rivalsa era tanta. Finalmente possiamo dire che abbiamo avuto la nostra rivincita.
Ci sono stati diversi ingressi ma l'integrazione non è stata un problema, ognuno ha dato il suo contributo sia in campo che fuori.
Analizzare l'annata corrente è complesso, abbiamo impostato un gioco collettivo per cercare di distribuire i punti il più possibile su diversi giocatori; e credo che ci siamo riusciti.
Ci sono stati alti e bassi ma il nostro pregio è stato quello di non aver mai mollato, di aver tenuto sempre la concentrazione e di esserne usciti insieme con il duro lavoro. In questo i ragazzi sono stati davvero speciali, sempre a disposizione della squadra, della società e soprattutto delle mie richieste. Nonostante tutto il punto forte è il gruppo coeso che si è formato al di fuori del campo e che spesso ha dato una mano nei momenti difficili, soprattutto verso la fine in cui siamo stati vessati da infortuni importanti.

Bravi davvero! Ve lo siete meritati.

Adesso chiudiamo bene il girone e godiamoci il finale di stagione che il bello deve ancora arrivare!“

#TabelloniRegionaliU17 #ForzaCSC

22 GENNAIO 2023

Grandissima impresa da parte dei nostri Under 14 che si conquistano, con un’ottima partita, il quarto posto e la classificazione tra i primi 12 del Gold garantendo si l’accesso agli ottavi regionali.
Questo risultato è solo la ciliegina sulla torta di un lavoro iniziato 2 anni e mezzo fa con Andrea.

“Finalmente raccogliamo i frutti del duro lavoro”, afferma il coach, “i ragazzi se lo meritavano proprio. Il loro impegno in questi 2 anni è stato costante, molto è il sudore versato per cercare di sopperire la mancanza di un giocatore di talento. Sin dall’inizio lo staff ha deciso di improntare un gioco collettivo, cercando di coinvolgere tutti e 5 i giocatori in campo (cosa non facile a questa età). L’anno scorso lo possiamo definire un anno “di transizione” in cui bisognava ancora rodare alcune alchimie. Quest’anno, finalmente, abbiamo raggiunto il nostro scopo: giocare bene e insieme. I nuovi ingressi non sono stati un problema, dopo qualche mese in cui ci si doveva conoscere, hanno trovato confidenza ambientadosi molto bene; com’è dimostrato dal record nel girone di ritorno che è 5-1 (2-5 all’andata).
Godiamoci questo momento, siamo in un momento più che positivo ma gli aspetti su cui lavorare sono ancora molti e i margini di miglioramento lo sono ancora di più.
Ringrazio anche la società per aver continuato ad investire su questo gruppo affidandomi le redini.”

La qualificazione ai tabelloni non è l’unico risultato positivo, la partita di oggi ci garantisce l’accesso al Gold per l’annata Under15 a dimostrare come gli investimenti societari degli ultimi anni stanno portando a dei risultati concreti ponendo tutti i ragazzi (di tutte le annate) al centro del progetto.

Complimenti ragazzi, continuate a spingere.
Siamo tutti orgogliosi di voi.

#TabelloniGOLD #ForzaCSC

Siamo felici di comunicare che da giovedì 15 ottobre 2020, Simone Valsecchi, classe 2004,alla sua terza stagione in maglia Urania, è diventato a tutti gli effetti un giocatore della Società Urania Milano con il definitivo trasferimento dei diritti sportivi.

Grazie all’ottimo rapporto di collaborazione tra Urania Milano e CSC Corsico, che ha cresciuto Simone nella prima parte della sua carriera giovanile, è stato facile trovare un accordo per poter far proseguire al meglio il percorso sportivo di Simone, da quest’anno è stato inserito (con merito) oltre che nel gruppo Under 18 d’eccellenza, anche nel roster della prima squadra Urania in Serie A2.

“Da quando nel 2017 vidi giocare Simone una partita UISP con Corsico – commenta Andrea Schiavi Responsabile del Settore Giovanile – è stato facile capire che stavo guardando oltre che un ottimo giocatore Under 14, anche un potenziale prospetto futuro. Da quel momento abbiamo fatto di tutto per convincerlo ad approdare in Urania, provando a progettare un percorso giovanile di buon livello. Adesso che a 16 anni ha la fortuna di confrontarsi anche con giocatori veri in allenamento con la Serie A2 inizia davvero il bello per Simone che dovrà confermare quella intuizione con il miglioramento sul campo.”

Ecco le parole di Simone dopo la firma del passaggio tra Corsico e Urania.“Ci tengo a ringraziare molto la Società CSC Corsico per quanto ha fatto per me nel passato e per aver acconsentito anche a questo definitivo passaggio in Urania. Sono galvanizzato dell’esperienza che sto facendo con la Serie A2 e non mi lascio sfuggire nessun consiglio di coach Villa, degli assistenti, ma anche dei giocatori con più esperienza in Urania. Sono altresì consapevole che adesso è tutto nelle mie mani. Impegno, dedizione, miglioramento e umiltà sono gli ingredienti che posso-devo mettere in campo per un bel futuro con la mia grande passione, il Basket.

Il corsichese Matteo Filipponi è stato convocato nella selezione di Milano per il 30° Trofeo Bulgheroni, torneo di basket giovanile che si è tenuto a Bormio a fine giugno. Nato a Milano nel 2006 e sempre vissuto a Corsico, Matteo ha iniziato a giocare a otto anni nella società di pallacanestro del CSC Corsico, squadra con cui quest’anno nella categoria U13 è stato l’artefice di ottimi risultati sportivi. Il trofeo Bulgheroni riunisce i migliori giocatori delle più prestigiose squadre lombarde come Olimpia Milano, Urania Milano, Varese e Cantù, che si affrontano in quattro giorni per il titolo provinciale. La convocazione di Matteo è un traguardo che dà risalto al lavoro sul territorio di una società come il CSC Corsico e dei suoi allenatori.

Eccellenti risultati, quelli ottenuti dalla U13 maschile basket dell’a.s.d. Centro Sportivo Corsico Una stagione da incorniciare per la squadra maschile di pallacanestro Under 13 (anno 2006) dell’a.s.d. Centro Sportivo Corsico allenata da Andrea Dalla Cort, che raggiunge i sedicesimi di finale nel tabellone regionale della Lombardia. Riavvolgiamo l’intera stagione: Partita, ad inizio stagione, con il solo obiettivo di far crescere il gruppo, la squadra ha da subito iniziato a vincere qualche partita nel girone FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) di qualificazione, acquistando fiducia e consapevolezza dei propri mezzi. Il girone è terminato con un record di 6 partite vinte ed 1 persa: La squadra ha ottenuto, così, l’accesso al girone GOLD di Milano dove si affrontavano le prime classificate di ogni girone di qualificazione. La squadra, durante l’inverno, si è rafforzata con un atleta dei “cugini” dell’a.s.d. Basket Corsico ma, nonostante tutto, non sono mancate le difficoltà; infatti, le prime due partite in casa, hanno visto i ragazzi del Mister Andrea Dalla Cort, perdere entrambe le gare. Il gruppo, però, non si è mai scoraggiato e, da subito, si è rimotivato ed ha ricominciato a vincere, terminando al terzo posto con un record di 10 partite vinte e 4 perse, qualificandosi così al tabellone finale regionale. Prima di iniziare le partite per il tabellone, la squadra ha partecipato al torneo internazionale di Cesenatico, ottenendo un risultato di prestigio classificandosi al secondo posto. L’atleta Matteo Filipponi è stato, inoltre, premiato come miglior giocatore della finale. Al ritorno, la prima partita di spareggio del tabellone finale regionale è stata vinta ma nella partita dei sedicesimi contro Eureka Monza, nonostante una “lotta” punto a punto, l’a.s.d. Centro Sportivo Corsico ne è uscito sconfitto, terminando comunque quella che è stata una stagione ricca di esperienze ed emozioni, bagaglio importante per la crescita dei ragazzi. Questo è, infatti, l’obiettivo principale dell’a.s.d. Centro Sportivo Corsico: Offrire ai propri atleti una prospettiva di crescita sportiva ma soprattutto umana, cercando di mettere sempre al centro le attitudini principali del singolo atleta nel contesto della squadra, elementi fondamentali per permettere ai ragazzi di proseguire e costruire il proprio percorso sportivo – e non solo.
SPONSORIZZAZIONI
ORGANIZZAZIONE

Organigramma

Staff

News

©2024 csccorsicopallacanestro.it
Privacy Policy Cookie Policy